giovedì 24 ottobre 2013

Io ascolto …

Io  ascolto …

perché sono un buono e ti voglio proteggere dai cattivi. Questa è la giustificazione addotta. Se poi nell'ascoltarti trovo che hai scoperto in casa tua un immenso giacimento di petrolio e che vuoi tenertelo tutto per te, mi arrabbio a tal punto che vinco la “gara” per la sua estrazione! Oh! Ragazzi, noi si che ce ne intendiamo di democrazia, la esportiamo anche! All'alba di oggi mi domando come, quando, dove e se l’umanità riuscirà a guardarsi allo specchio senza scoppiare in una risata! Il governo pakistano protesta per l’uso dei droni in maniera indiscriminata: il padrone dei droni esibisce un documento segreto in cui il suddetto governo autorizza il padrone dei droni a giocare con i suoi aereoplanini dove vuole. Un autentico paraculo italico organizza una manifestazione per mandare tutti a quel paese, anzi in quel posto. Che potremo fare di più intelligente? Scoprire che da cinquant'anni incarceriamo più persone di quante potremo; che ci occorre una nuova legge elettorale … come se prima di questa fossimo riusciti a mandare al “Barlamento” chi di noi è stato più onesto, più bravo, più intelligente … e non ci ha ridotto così come siamo? Se avete qualche “più” che vi avanza, mettetecelo!
Secondo me non è vero che loro ascoltano. Si sentirebbero ridere sin da qui! Se ascoltassero realmente quello che ci diciamo o che scriviamo e soprattutto se lo capissero, avrebbero comportamenti meno balordi. Immagazzinano parole, dati, informazioni, realizzando il più formidabile spionaggio del mondo, un po’ come faceva Hitler che non ascoltava il suo organizzatissimo servizio segreto e andava dalla fattucchiera! La colpa non è loro. La colpa è nostra che crediamo a quello che dicono e che ogni tanto abbiamo bisogno di loro per liberarci dai cancri che ci costruiamo addosso. L’unica cosa che possiamo constatare è cosa vecchissima: la storia viene scritta da chi vince. E nessuno si mette mai a giudicare con cosa, usando quale arma si vince! Al limite, potremmo dire che chi perde se l’è voluta! Nel nostro terribile e micro mondo ho già sentito dire che quella bambina di Modena se l’è voluta, la violenza; mentre quei cinque straordinari idioti, tutti insieme, non hanno resistito … ma si può?! Come no! Anche perché a questi mostriciattoli alla fine basterà un pentimento e otterranno un perdono.
Usque tandem abutere patientam nostram … divulgatori di false democrazie, di religioni abnormi, di improbabili divinità, di ideali farlocchi, di falsità universali?!
E questo trillo cos'è?! Ah! Meno male è la sveglia!
Che brutto sogno stavo facendo.

Nessun commento:

Posta un commento